Guida alla città

Venite a Torino e scoprite i tesori della città, lasciatevi guidare dalle sue bellezze e gustatele a poco poco, camminando nella maglia ortogonale delle sue strade diritte, che sfociano in grandi piazze piene di luce e bordate da imponenti palazzi nobiliari e pubblici di varie epoche, come Palazzo Carignano, sede del Museo del Risorgimento.

Potete partire da Piazza Castello, il cuore della città, su cui si affacciano Palazzo Reale, Palazzo Madama e il Duomo con la Cupola del Guarini custode della Sacra Sindone e poi infilarvi in Via Po e soffermarvi a vedere i negozietti sotto i portici vetrati. Arrivare fino in Piazza Vittorio, chiusa dalla neoclassica Chiesa della Gran Madre, come una vera e propria quinta scenografica e poi concedervi un momento di relax in uno dei tanti caffè storici della città, in cui degustare i prodotti tipici di Torino, patria del cioccolato.

Torino è ricca di bellezze artistiche e culturali: un importante Museo Egizio (secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo), il Museo Nazionale del Cinema, 167 metri di divertimento nella suggestiva e svettante cornice della Mole Antonelliana, simbolo della città, prestigiosi musei d'arte contemporanea come la Gam, Palazzo Bricherasio e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, un patrimonio straordinario ereditato dalla Casa Reale dei Savoia e tanto altri tesori. Da non perdere la Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, ardito complesso eretto nel 1729, su progetto di Filippo Juvarra, come residenza di caccia dei Savoia.

Per soddisfare ogni vostra curiosità potrete acquistare la Torino+Piemonte Card: valida 48 o 72 ore, vi permetterà di entrare gratuitamente in 120 tra musei, monumenti, castelli, fortezze e Residenze Reali di Torino e Piemonte, utilizzare gratuitamente il TurismoBus Torino e tutti i mezzi di trasporto della rete urbana e molto altro ancora.

CITY SIGHTSEEING: autobus turistico a frequenza oraria che circola nel cuore della città il sabato, la domenica e festivi attraversando i principali luoghi d'interesse turistico, tra la scoperta dei monumenti e lo shopping. Hostess a bordo. Info 011/53 51 81.

CHOCOPASS: goloso carnet da 10 degustazioni di ogni tipo di cioccolato in 24 ore. Info 011/53 51 81.