Torino è tra le città più verdi d’Italia. Con più di 320 chilometri di viali alberati e 50 parchi, infatti, la città sabauda vanta una vera e propria oasi verde, in cui potersi godere un momento di fuga dallo stress cittadino. Molti di questi parchi, inoltre, sono proprio nel centro della città: facili da raggiungere e perfetti per una passeggiata rilassante nel weekend. Ecco i parchi assolutamente da visitare durante il tuo soggiorno a Torino:
Situati alle spalle di Palazzo Reale, devono il nome proprio alla loro posizione.
Progettati per volere del re Emanuele Filiberto dopo lo spostamento della capitale del Ducato di Savoia da Chambery a Torino, i Giardini Reali con i loro sette ettari di verde uniscono arte, natura e storia in un unico luogo, facendo dimenticare a chi vi passeggia di essere nel pieno centro della città.
Dopo un grave incendio avvenuto nell’aprile del 1997 e lunghi lavori di ristrutturazione, i Giardini Reali sono ora nuovamente aperti al pubblico, pronti a far scoprire e riscoprire a cittadini e turisti da tutto il mondo i loro eleganti viali dalle forme geometriche, le sculture e i giochi d’acqua delle fontane e le numerose meraviglie botaniche.
Situati al centro dell’omonima piazza, i Giardini Cavour sorgono al posto delle cinte murarie della città. I bastioni, abbattuti in epoca napoleonica, hanno infatti lasciato il posto ad un’area difforme e difficile da edificare, che però nel 1875 si è trasformata in un meraviglioso parco, movimentato da collinette verdeggianti e sentieri labirintici. All’interno del giardino si trovano anche due degli 82 alberi monumentali del Piemonte: un platano alto 35 metri e un ginko biloba di 27 metri di altezza.
Poco più lontano, a completare il progetto dell’area verde si trova l’Aiuola Balbo, progettata nel 1874 e dedicata a Cesare Balbo. Il parco è un vero e proprio punto di ritrovo per i torinesi: in una giornata di sole ci si può sedere comodamente su una panchina a leggere un libro, mentre la sera la zona si anima grazie ai numerosi ristoranti e dehors che si affacciano proprio sul parco.
Vero gioiello verde del cuore di Torino è il Parco del Valentino. Situato lungo le rive del fiume Po’, è infatti il parco pubblico più famoso e antico della città, anche se non il più grande: lo batte solamente il Parco della Pellerina, con i suoi 837.000 metri quadri di estensione.
Al suo interno i punti di maggiore interesse sono sicuramente il Castello del Valentino, ex residenza estiva dei Savoia e ora sede della facoltà di Architettura del Politecnico, e il Borgo Medievale: una fedele ricostruzione di un borgo feudale costruito in occasione dell’Esposizione Generale Italiana nel 1884.
E insieme alle bellezze architettoniche, non mancano quelle naturalistiche: basta una passeggiata tra i viali del Parco per perdersi tra statue, fontane, piante, fiori e scorci caratteristici. Da non perdersi assolutamente sono la Fontana dei Dodici Mesi, che prende il nome dalle 12 statue allegoriche dei mesi che si affacciano su una grande vasca in pieno stile rococò, e il Giardino Roccioso, un piccolo parco dentro il parco che ospita piante esotiche, alberi secolari e ruscelli gorgoglianti.
Che sia per una passeggiata rilassante o per scoprire di più sulla storia e le attrazioni della città, i parchi del centro di Torino sono una tappa fondamentale per una vacanza nel capoluogo Piemontese.